Veduta di città e cavalieri a cavallo

Salone dei Mesi


Artisti ferraresi (?)
Veduta di città e cavalieri a cavallo

Dipinto murale (tempere)
parete nord


La porzione ad affresco si arresta con il mese di Settembre. Nella scena urbana che si intravede attorno all’antico accesso al Salone, e anche nei mesi della parete occidentale, è impiegata la stessa tecnica pittorica impiegata nell’ala meridionale del Salone. Come in quelle aree, quindi, il colore è quasi del tutto scomparso.

Nella parte superiore si intravedono mura cittadine che seguono sicuramente il percorso narrativo urbano delle altre porzioni non tripartite del resto del Salone. È stato suggerito che queste mura possano identificarsi con quelle poste a sud-ovest della città e che qui vi fosse rappresentato l’ingresso in città di Borso il primo ottobre del 1450, proveniente da Belriguardo, dopo aver ricevuto la nomina a nuovo marchese di Ferrara dopo la morte del precedente marchese Leonello d’Este.

Nel registro inferiore si intravedono, alla destra dell’originario ingresso, il profilo di un gruppo di cavalieri; questi si leggono meglio in un’eliografia realizzata negli anni Venti del Novecento proprio per meglio comprendere le aree danneggiate (conservata presso i Musei Civici di Arte Antica): ciò lascia desumere che qui si sia impiegato ancora una volta il cartone dei cavalieri più volte segnalato negli altri mesi e che pertanto vi fosse raffigurato Borso.