Gioielli della Terra
Cosa sono i minerali?
A questa domanda cerca di rispondere il “corridoio” dei minerali, una sala allungata dedicata alla classificazione dei minerali e alle loro proprietà.
I minerali sono costituiti da uno o più degli oltre 100 elementi chimici presenti sulla Terra.
Le oltre 4.000 specie mineralogiche conosciute (in aumento, considerando che ogni anno sono scoperte e “ufficializzate” nuove specie di minerali) sono suddivise in nove classi, secondo la composizione chimica e la struttura cristallina.
Sul lato sinistro della sala, sono esposti diversi minerali per ciascuna delle nove classi; tra questi spicca un grosso campione di quarzo lattiginoso del Madagascar di oltre 15 kg.
Sul lato destro sono illustrate le principali proprietà dei minerali, come: durezza, colore, lucentezza, sfaldatura, trasparenza, fluorescenza, magnetismo, radioattività; oltre ad alcune delle principali gemme: pietre naturali apprezzate per la loro bellezza, rarità e durezza.
Una vetrina richiama alcune di queste proprietà.
Il fenomeno della fluorescenza cioè come reagiscono i minerali quando sono colpiti da luce ultravioletta; le proprietà magnetiche, evidenziate dalla rotazione di un campione di magnetite, posto su di un supporto girevole che provoca il continuo movimento dell’ago della bussola.
Infine, il fenomeno della radioattività, misurato dal contatore di Geiger-Muller, che fornisce i valori in prossimità di due rocce contenenti uranio.
Tutti i minerali potenzialmente pericolosi sono esposti nel numero minimo di esemplari e adottano tutte le precauzioni possibili.